Tux - Linux shellIl terminale Linux/UNIX o shell è sicuramente uno dei software più importanti che siano mai stati inventati. Esso da la possibilità ai suoi utenti di portare a termine compiti piuttosto complessi, se svolti da interfaccia grafica (GUI), con poche linee di comando.

Esistono vari tipi di shell, in questa serie di tutorial ho deciso di descrivere alcuni dei comandi di BASH (Bourne Again SHell), in quanto è la più comune tra tutte. Una buona padronanza di questo strumento permetterà di operare su sistemi operativi differenti nella stessa maniera. Perfino Mac OS X, essendo derivato da UNIX, utilizza BASH, quindi molti dei comandi che presenterò funzioneranno anche sui prodotti Apple.

L'unico difetto del terminale è che l'apprendimento delle sue funzioni potrebbe essere un po' ostico, specialmente per coloro che sono sempre stati abituati ad avere un'interfaccia grafica come intermediario verso la macchina. Con questa serie di guide spero di ovviare, almeno in parte, a questo problema.

Buona lettura!

Navigare e cercare nel filesystem di Linux – Comandi: cd, ls, pwd e find

Conoscere e navigare il filesystem del sistema operativo che si sta utilizzando è sicuramente una delle abilità fondamentali per sviluppatori, amministratori di sistema e per chiunque desideri sfruttare al massimo le potenzialità della macchina che ha di fronte. In questo primo articolo della rubrica sui comandi da terminale, presenterò alcuni comandi fondamentali per muoversi all’interno del nostro… Leggi il resto

Effettuare la redirezione Input/Output su terminale Linux

La redirezione Input/Output dei comandi su Linux è sicuramente una delle operazioni più semplici da concludere attraverso Bash, ma anche una delle più utili. Permette di convogliare l’output di un comando in un file, oppure il contenuto di un file in un comando, oppure ancora l’output di un comando verso un altro comando, facendoci risparmiare,… Leggi il resto